mercoledì 6 marzo 2013

LO STUPORE DEL CONOSCERE



E' proprio vero!
I bambini hanno veramente cento linguaggi attraverso i quali scoprire, sperimentare e conoscere il mondo; attraverso i quali costruire pian piano, passo dopo passo, scoperta dopo scoperta la loro conoscenza del mondo e di ciò che li circonda.
Diventa così fondamentale anche il ruolo dell'adulto, che ha il compito di ascoltarli, riconoscerli e valorizzarli, contribuendo a creare situazioni stimolanti, nelle quali i bambini possano esprimere al meglio la loro "sete" di sapere. 
Negli ultimi anni i bambini hanno cominciato a sperimentare, in modo sempre maggiore e senza quel timore che spesso invece caratterizza gli adulti, un nuovo strumento per conoscere, un nuovo linguaggio: la tecnologia, in particolare la tecnologia informatica.
Computer, internet, sono diventati strumenti quotidiani con i quali i bambini si confrontano, esplorano e fanno nuove scoperte.
Anche i servizi educativi per la prima infanzia utilizzano sempre più frequentemente questa tecnologia, lasciando spazio all'intervento diretto dei bambini e alla loro creatività.


Nessun commento:

Posta un commento