mercoledì 10 aprile 2013

PERSONAL LEARNING ENVIRONMENT



Gli ambienti personali di apprendimento o PLE, in inglese Personal Learning Environment, sono sistemi e applicazioni software che aiutano chi vuole apprendere a controllare e gestire il proprio apprendimento, fornendo così un valido supporto nell'organizzazione dei propri obiettivi, nella gestione del contenuto e del processo di apprendimento, nella comunicazione con altre persone durante il processo di apprendimento e la successiva pubblicazione dei risultati personali.
Esempi di sistemi PLE sono CLIX, Moodle o iGoogle.

Il PLE è quindi un ambiente gestito dall'individuo, destinato all'uso personale bottom-up, che comporta comunque l'utilizzo di strumenti di comunicazione e di condivisione, favorendo gli scenari di apprendimento in rete.
Questo è stato possibile soprattutto grazie all'evoluzione del web da Web 1.0 ( più statico, dove l'utente poteva visualizzare i contenuti, le immagini e i dati, ma non poteva ne' elaborare i dati, ne' interagire con altri utenti ), a Web 2.0 ( utilizzato per indicare tutte quelle applicazioni web che permettono un più elevato livello di interazione tra web e utente e tra gli utenti stessi. Es: blog, chat, wiki, facebook, ecc...).
L'individuo ha inoltre la possibilità di scegliere gli strumenti più opportuni e può collegare opportunità di apprendimento formale, informale e non formale.
L'apprendimento formale avviene all'interno delle istituzioni dedicate all'istruzione e alla formazione e solitamente si conclude con il rilascio di un diploma o di una qualifica riconosciuta.
L'apprendimento informale comprende tutte quelle informazioni, valori, conoscenze che un individuo acquisisce in modo anche non intenzionale dall'esperienza quotidiana, dalla famiglia, dal lavoro, ecc...
L'apprendimento non formale si riferisce a quelle attività organizzate al di fuori del sistema formale, dove la persona può decidere cosa apprendere, ma non le modalità con cui farlo.

I sistemi PLE, infine, vengono spesso contrapposti ai tradizionali sistemi di gestione dell'apprendimento ( LMS: Learning Management Systems ), perché i LMS possono essere considerati come approcci che utilizzano un sistema statico con strumenti predefiniti, dove le informazioni vengono memorizzate in modo centralizzato in un ambiente chiuso e limitato.


Nessun commento:

Posta un commento